COSA TRATTO
Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita.
Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni, ma soprattutto a gestirli grazie a strategie specifiche realizzate proprio su di te e sulla tua esperienza personale.
Lavoreremo insieme sul presente per costruire meglio il tuo futuro.
Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di percepire, pensare, agire e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.
Elenco dei servizi
-
DIFFICOLTA' LEGATE ALL'ANSIAVoce di elenco 1
L’ansia può manifestarsi con sintomi come aumento del ritmo cardiaco, sudorazione, spasmi muscolari, pallore, tremori, vertigini, e nei casi più estremi reazioni di fuga, immobilizzazione, sensazione di soffocamento o di costrizione toracica.
L’ansia è un’emozione che prepara ed attiva l’organismo in situazioni che potrebbero essere pericolose ed è perciò funzionale ma diviene un disturbo emotivo spiacevole quando lo stato di allarme e paura è “amplificato”.
Il disturbo d’ansia può essere un disagio psicologico a sé stante oppure un sintomo di altri disturbi psicologici (ad es. depressione). I disturbi d’ansia possono essere diversi, di seguito ne elenchiamo alcuni:
- Disturbo da attacchi di panico: episodi brevi e improvvisi di ansia e terrore caratterizzati da sensazione di soffocamento, dolore al petto, paura di morire o di perdere il controllo.
- Disturbo d’ansia generalizzata: stato permanente di allarme.
- Fobie: paura estrema e non razionale nei confronti di situazioni od oggetti come ad esempio la paura di volare, paura dei luoghi affollati o la paura dell'altezza ma anche l'ipocondria (paura delle malattie). Molto diffusa è anche la dismorfofobia (preoccupazione per un difetto nell’aspetto fisico).
- Disturbo ossessivo del pensiero: presenza di pensieri ossessivi ricorrenti come ad esempio la paura di poter far male a qualcuno.
- Disturbo ossessivo-compulsivo: caratterizzato dalla presenza di pensieri ossessivi e da compulsioni ovvero da comportamenti ripetitivi o azioni mentali realizzate con lo scopo di prevenire o ridurre uno stato d’ansia.
-
PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI
Alcune delle problematiche più diffuse tra i ragazzi durante questa “età difficile” sono:
- Autolesionismo
- Stati depressivi
- Isolamento sociale
- Disturbi alimentari come anoressia e bulimia, che in una fase di cambiamento fisico possono acutizzarsi
- Abuso di droghe o alcool
- Disturbi d’ansia e dell’umore
- Dismorfofobia (preoccupazione per un difetto nell’aspetto fisico)
-
DEPRESSIONE
Depressione è un termine che viene utilizzato per indicare la presenza di umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da modificazioni fisiche, fisiologiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di funzionamento dell’individuo.
L’episodio depressivo non coincide con la diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore, infatti molte persone possono avere oscillazioni del tono dell’umore, più o meno marcate, fino a sviuluppare un disturbo bipolare, di cui la depressione può essere solo un sintomo. Inoltre esiste anche la depressione reattiva è perciò importante effettuare un'attenta analisi dell'espisodio depressivo che può essere la manifestazione di problematiche di varia natura psicologica.
-
DISTURBI ALIMENTARIVoce di elenco 3
Si parla di Disturbi Alimentari quando il rapporto con il cibo non è sano perchè caratterizzato da ossessioni, compulisioni e sensi di colpa. Di seguito ne descrivo alcuni:
- Anoressia: è caratterizzata da un'alimentazione restittiva, per raggiungere un ideale di magrezza che non è mai sufficiente. L'anoressica riusulta essere gravemente sottopeso.
- Bulimia: è caratterizzata da episodi durante i quali un rapido consumo di enormi quantità di cibo è seguito da comportamenti compensatori estremi, quali il vomito, l’uso di lassativi, il digiuno e l’attività fisica eccessiva. Normalmente però la persona con bulimia non è sottopeso.
- Bing Eating Disorder: caratterizzato da episodi in cui si assumono grandi quantità di cibo in un tempo relativamente breve con la sensazione di perdere il controllo su cosa e quanto si sta mangiando. Queste crisi iperfagiche compulsive sono accompagnate da un forte disagio psicologico e seguite da senso di colpa e vergogna, che spesso inducono a mangiare da soli o di nascosto.
-
PROBLEMI RELAZIONALI
Premesso che lo stare bene con gli altri nasce dallo star bene prima con se stessi per lavorare sui problemi relazionali è importante avviare un persorso di miglioramento della propria autostima per riuscire a superare la paura del giudizio e il senso di inadeguatezza.
-
CRESCITA PERSONALEVoce di elenco 4
La crescita personale è un percorso volto al miglioramento delle proprie qualità e alla realizzazione del proprio potenziale. La crescita personale è la maturazione psicologica ed emotiva, che ci fa acquisire consapevolezza, conoscere la nostra interiorità, prendere decisioni e affrontare il cambiamento. È la sostanza per costruire il nostro bagaglio esperienziale e raggiungere i nostri obiettivi.
-
INSONNIA
L’Insonnia si manifesta nella difficoltà ad addormentarsi pur in uno stato di stanchezza e di bisogno fisiologico di sonno. Per estensione il termine è adottato anche nei casi caratterizzati dalla sensazione soggettiva di un sonno insoddisfacente.
Le cause principali sembrano essere la depressione e l’ansia.
-
DIFFICOLTA' LEGATE ALLA SFERA LGBTQIA+Voce di elenco 2
Nonostante una progressiva apertura, le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ rimangono soggette a numerosi vissuti di stigmatizzazione, vittimizzazione e marginalizzazione, sperimentando serie conseguenze a livello di salute fisica e mentale.
In quest’ottica risulta fondamentale il contributo della psicologia e della psicoterapia per poter offrire percorsi di sostegno e intervento psicoterapico mirati, a seconda delle necessità della persona LGBTQIA+.
-
DISTURBI SESSUALI
Le Disfunzioni sessuali sono disturbi che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale.
- Desiderio sessuale ipoattivo: calo del desiderio sessuale
- Disturbo dell’eccitazione sessuale femminile (Frigidità)
- Disturbo maschile dell’erezione: (Impotenza)
- Disturbo dell’orgasmo
- Disturbi da dolore sessuale come dispareunia (maschile e femminile) e vaginismo
-
DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS
ensazioni di paura ed orrore persistenti nel tempo (per più di un mese) dopo che la persona ha vissuto un evento traumatico (aggressione, rapimento, violenza, disastro, lutto…).
Dove Ricevo
Corso della Libertà, 61, 67051 Avezzano AQ, Italia